Rinascimento Culturale
Martedì 2 Ottobre 2024 Ore 20:45
Telmo Pievani - Tutti i mondi possibili: Avventura nella grande biblioteca dell'evoluzione
Mercoledì 9 ottobre 2024 Ore 20:45
Stefano Mancuso - Il pianeta delle piante
Venerdì 11 ottobre 2024 Ore 20:45
Ivana Pais - Infrastrutture digitali per una economia cooperativa
Clicca qui
___________________________________________________________________________________________
Sanzioni Ue alla Russia
LA DIFFICILE GESTIONE DEI RAPPORTI COMMERCIALI INTERNAZIONALI (Agg. 03/2024)”
Com’è noto, il conflitto bellico tra Russia e Ucraina ha causato l’emanazione di una serie di misure restrittive, applicabili alle relazioni economiche e finanziarie che coinvolgono direttamente e indirettamente la Russia, che hanno complicato notevolmente l’operatività delle imprese negli scambi internazionali, soprattutto per le PMI.
La informiamo che, al momento, il nostro Gruppo Bancario ha mantenuto attivo il canale di bonifici in arrivo dalla Russia, nei limiti di quanto previsto dai Regolamenti UE., Tuttavia, resta ancora sospeso il servizio di assistenza finanziaria (finimport, antexport, lettere di credito, garanzie internazionali e rimesse documentate) per operazioni, che coinvolgano direttamente o indirettamente la Russia. Ciò premesso, riteniamo utile dare la massima diffusione all’allegato documento redatto dal Comitato Nazionale Italiano della Camera di Commercio Internazionale (www.iccitalia.org), che rappresenta una sorta di guida in favore delle imprese per districarsi nel complicato assetto di norme sanzionatorie che hanno colpito la Russia.
In particolare, vi segnaliamo la Check List inclusa nel documento, frutto della cooperazione con uno dei maggiori gruppi industriali italiani attivi all’estero. La Check List, infatti, aiuta l’azienda, con delle semplici domande, a partire dall’analisi dei contratti, a valutare la possibilità che le proprie attività internazionali possano, ed in che modo, essere impattate dai provvedimenti sanzionatori, proponendo anche delle possibili soluzioni.
Il documento è scaricabile anche on line al seguente link https://www.iccitalia.org/sanzioni-ue-alla-russia-update-2024/ . In funzione della recente emissione del 14° pacchetto sanzioni, il documento sarà nel prossimo periodo soggetto a revisioni, e pertanto è opportuno verificare sul sito della ICC Italia al link https://www.iccitalia.org/sanzioni-ue-alla-russia-update-2024/ eventuali aggiornamenti.